JOB&Orienta 2024: tutto il team IKON è già al lavoro
È già partita da tempo la macchina organizzativa di JOB&Orienta, salone dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in fiera a Verona dal 27 al 30 novembre.
E anche la comunicazione naturalmente è in gran fermento…. Per noi si tratta di uno dei progetti più impegnativi dell’anno: ne curiamo l’ufficio stampa fin dalle prime edizioni insieme alla strategia globale di comunicazione. Qui in Ikon è coinvolto fin da ora l’intero team (e a breve altri professionisti esterni si uniranno al nostro gruppo di lavoro!): ciascuna di noi impegnata con un compito preciso, rimanendo però sempre in dialogo e confronto. E naturalmente in continuo coordinamento con Veronafiere, Layx, ossia la segreteria organizzativa della manifestazione, e l’agenzia di comunicazione Atomica Comunicazione.
“Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” il focus scelto per questa edizione, dove il termine “cultura” sta nel mezzo proprio a sottolineare il suo possibile ruolo di solido ponte e di connettore tra le prime – le persone – e le seconde – le tecnologie. Fulcro tematico, dunque, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, che stanno già portando il loro impatto profondo pure nel mondo della scuola e in quello del lavoro. E se da un lato le potenzialità sono enormi, in ogni ambito, dall’altro il rischio di perdere la centralità dell’umano è dietro l’angolo. Ben oltre il compito di dotare i giovani di nuove soft skills utili a governare il cambiamento e a non subirlo, la sfida della formazione nei prossimi anni sarà perciò proprio questa: attraverso il pensiero critico ed etico, accompagnare i giovani a essere “padroni” dell’intelligenza artificiale, imparando a distinguerne gli eventuali usi impropri e a scommettere prima di tutto su di sé, la propria creatività, le proprie competenze. È anche nelle loro mani la costruzione di un nuovo umanesimo per l’Europa, forti della cultura (letteraria, scientifica, tecnologica) che come Paese possiamo portare a patrimonio.
Un fil rouge che attraverserà parte dei numerosi appuntamenti rivolti agli studenti prossimi a una nuova scelta scolastica e alle loro famiglie: per loro l’opportunità di avere una panoramica della pluralità di proposte e percorsi formativi, come degli scenari in costante mutamento e delle figure professionali più ricercate; ai giovani in cerca di occupazione, che potranno comprendere in quale direzione approfondire le proprie competenze e ricevere supporto per rendere la ricerca più proficua; e ancora agli operatori (orientatori e formatori, docenti e dirigenti scolastici, responsabili del personale e imprenditori), per i quali non mancheranno occasioni di confronto e aggiornamento sui temi chiave della didattica e della formazione, come pure sulle traiettorie di evoluzione del lavoro e sui progetti di dialogo e sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro.